giovedì 29 giugno 2017

Vittoria. Una serie, un film e un libro




Victoria è una serie tv britannica basata sulla vita della regina Vittoria, sovrana del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda e imperatrice d'India, trasmessa dall'emittente ITV dall'agosto del 2016.
Figlia del principe Edoardo, Vittoria divenne regina all'età di diciotto anni, dopo la morte degli zii paterni, e fu incoronata nel 1838.
La storia di questa sovrana è stata più volte oggetto di attenzione da parte di televisione e cinema: è del 2009 il film, di cui consiglio la visione, The young Victoria, interpretato da Emily Blunt e diretto da Jean-Marc Vallée.










Rispetto al film, la serie sviluppa in modo più approfondito la storia di questa longeva regina, ripercorrendo con più attenzione soprattutto la fase della vita di Vittoria precedente al matrimonio con il principe Albert, ovvero quella che la vide appoggiarsi in particolar modo al primo ministro Melbourne per imparare a guidare il suo paese.
L'arrivo di Albert, infatti, costituirà un punto di svolta per Vittoria: la ragazza, che non aveva potuto contare sull'aiuto della madre durante la sua adolescenza, perchè quest'ultima era condizionata eccessivamente dal suo favorito sir John Conroy, troverà in Albert la famiglia che le era sempre mancata.
Nella serie la regina è interpretata dall'attrice Jenna Coleman, mentre Albert è interpretato, in maniera magistrale, da Tom Hughes. Curiosità: i due attore stanno insieme anche nella vita reale e, devo ammettere, che ciò ha reso la visione della serie ancora più interessante.






Riporto una breve lista di motivi per cui vale la pena guardare Victoria:

  • la storia: Vittoria è stata una grande regina e il suo regno è durato 63 anni, il secondo più lungo della storia del Regno Unito, superato solo dall'attuale regina Elisabetta II. L'epoca in cui regnò, denominata "vittoriana" dal nome della regina, fu un periodo di sviluppo industriale, culturale, politico, scientifico e militare e fu segnata dall'espansione dell'Impero Britannico;
  • gli attori: questa serie televisiva è caratterizzata da una recitazione impeccabile e, inoltre, i due protagonista formano una coppia anche nella vita reale (chi di noi non ha mai sognato che i protagonisti di una serie o di un film stessero insieme anche nella realtà?);
  • i costumi: gli abiti dei personaggi sono chiaramente il risultato di una ricerca e di un lavoro eccellente da parte dei costumisti;
  • le ambientazioni: la serie si svolge in alcune sale in cui, dopo la visione, vorremmo tutti vestirci con abiti dell'epoca e danzare alla luce delle numerose candele.


Infine, per chi volesse saperne di più sulla storia o fosse particolarmente appassionato alla vita della regina Vittoria, consiglio il libro "La regina Vittoria" di Lytton Strachey (disponibile su Amazon).







4 commenti:

  1. Come ho scoperto ieri sera, hai da poco aperto un blog. Ti ho nominato per il Liebster Award 2017. Spero che ti faccia piacere :)

    https://ciprovogustoalleavventure.blogspot.it/2017/07/liebster-award-2017.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Ora mi informo, però, perché sull'argomento mi trovi impreparata ;)
      Volevo inoltre dirti che ho letto anch'io il tuo post su Victoria e lo trovo veramente completo e ben scritto.

      Elimina
    2. Anche io, prima di essere stata scelta non sapevo di cosa si trattasse! Nel post, trovi tutte le info!
      Ti ringrazio moltissimo! :)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Vittoria. Una serie, un film e un libro

Victoria è una serie tv britannica basata sulla vita della regina Vittoria, sovrana del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda e impe...