mercoledì 28 giugno 2017

Perché guardare Skam




Skam (che in norvegese significa “vergogna”) è una serie televisiva ambientata in Norvegia che si è diffusa in tutto il mondo grazie a internet.
La serie segue la vita quotidiana di studenti di un liceo di Oslo. Le quattro stagioni sono raccontate dal punto di vista dei protagonisti (Eva, Noora, Isak e Sana) e gli spettatori hanno la possibilità di seguire i personaggi anche sui social network, come se fossero ragazzi reali.
Pur essendo una serie rivolta prevalentemente ad un pubblico giovane, Skam affronta temi difficili come omofobia, malattie mentali e bullismo.
Il ritmo con cui vengono raccontate le vite dei protagonisti, al contrario di tante altre serie, è lento: viene sottolineato ogni sospiro, in modo da rendere più veritiera la storia. 
Dopo poche puntate ci sembra di conoscere i ragazzi da tutta una vita e ne si condividiamo gioie e dolori.
Perché guardare Skam? Ecco alcuni motivi per farlo:

  • le storie: non importa se sono teenager, quello che provano o vivono è qualcosa di universale. Ho sofferto con Eva, ho amato con Noora, mi sono emozionata con Isak e ho combattuto con Sana;
  • la lingua: il norvegese è una lingua curiosa da scoprire ed è divertente trovare assonanze con l'inglese e l'italiano;
  • i look: le ragazze sono sempre vestite e truccate all'ultima moda e sarà difficile non ammirare lo stile di Noora;
  • l'amicizia: Skam ti fa sperare nell'amicizia, quella vera che supera ogni tipo di ostacolo;
  • la speranza: la serie ci insegna a credere nel bene, ma soprattutto a vivere in funzione di esso. Ciò che facciamo avrà ripercussioni sulla nostra vita, ma anche su quella di tutti gli altri e, forse, sul mondo intero.

Dunque non mi resta che augurarvi buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento

Vittoria. Una serie, un film e un libro

Victoria è una serie tv britannica basata sulla vita della regina Vittoria, sovrana del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda e impe...