martedì 6 giugno 2017

Poldark e i traditori in generale




Pochi giorni fa ho terminato la seconda stagione della serie televisiva Poldark, tratta dai romanzi di Winston Graham e trasmessa dalla BBC dal marzo 2015.
La serie racconta le avventure del capitano Ross Poldark che, dopo aver preso parte alla Guerra d'indipendenza americana, torna alle sue miniere di rame in Cornovaglia, dove ha lasciato Elizabeth, il suo amore giovanile.
Nonostante l'appartenenza ad un nobile casato, Poldark sposa Demelza, una ragazza povera che era stata assunta per i lavori di casa. Quella che comincia a questo punto è una storia d'amore meravigliosa: Demelza non solo si dimostra all'altezza del marito, ma dimostra integrità e buon cuore mettendo al primo posto la famiglia e gli amici in ogni situazione; inoltre, stare accanto a quel "disgraziato" del consorte, che per difendere i suoi ideali rischia più volte l'impiccagione, diventa per la ragazza un compito difficile, ma lei non si tira mai indietro difronte alle avversità.
Cominciata quasi per caso, la loro diventa una delle storie d'amore più appassionanti delle serie tv.

Attenzione *SPOILER* per chi non l'avesse visto (anche se il mio titolo già suggeriva parecchio)

Una notte Poldark viene a conoscenza dell'imminente matrimonio del suo amore giovanile, Elizabeth, con il suo acerrimo nemico George Warleggan. Decide allora di correre da lei e tradisce Demelza, la quale lo aspetta a casa infuriata e gli tira un pugno in faccia.

Ho sempre fatto fatica a pensare con lucidità al tradimento. La reazione più scontata normalmente è quella di interrompere i rapporti con il traditore, eppure io ho sempre pensato il contrario: se hai trovato la persona della tua vita, e questa "sbaglia", la devi comunque perdonare perché siete fatti l'uno per l'altra ed è un peccato separare due persone destinate a farsi compagnia per sempre. Questo era il mio pensiero razionale, ma ogni volta che assisto ad un tradimento in una serie tv o in un film smetto di essere lucida e vorrei che il traditore sparisse dalla faccia della terra.
Ai miei occhi Poldark ha smesso di essere l'uomo che era quando quella notte è entrato in casa di Elizabeth.
Intendiamoci, può capitare di innamorarsi di altri, ma lasciate prima la persona con cui state invece che tradirla: meglio sapere l'amara verità che essere presi in giro.
Ho notato che se un uomo o una donna tradiscono la persona amata tendo a non fidarmi più: se ha mentito a qualcuno che aveva a cuore, cosa gli/le impedisce di mentire anche a tutti gli altri?
Dunque, Ross Poldark, io non ti credo più.

Nessun commento:

Posta un commento

Vittoria. Una serie, un film e un libro

Victoria è una serie tv britannica basata sulla vita della regina Vittoria, sovrana del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda e impe...